Ford Edge e Kuga Vignale

Ford Edge e Kuga Vignale

Cresce la domanda di suv premium. Ma Ford è pronta a rispondere. Si tratta di una esigenza globale. Per questo il marchio americano mette in campo il suo nuovo Edge ed il nuovo Kuga in versione Vignale, completando l'alto di gamma a fianco delle varianti più esclusive della Mondeo e di S-Max. La gamma Ford riprende il nome del celebre carrozziere torinese e che ora s'identifica con le realizzazioni di uno specifico atelier che lavora sui modelli Ford con attenzione artigianale.

All'esterno la gamma mette in mostra per gli elementi di design e gli stilemi Vignale, come la griglia anteriore con trama esagonale, le finiture cromate o nero-satinate, gli elementi in alluminio, e gli esclusive verniciature Milano Grigio e Ametista Scura. All'interno, invece, anche nelle nuove versioni di Edge e Kuga, si caratterizzato per uno stile che mette in risalto i motivi esagonali Vignale e i pellami "pieno fiore" con impunture a vista che rivestono sedili e porte.

La gamma Vignale è il meglio di Ford

"Le nostre Vignale si rivolgono direttamente alla crescente domanda di suv premium." ha commentato de Waard, vice presidente marketing, vendite e assistenza di Ford Europa. "Perciò rappresenta il meglio di Ford grazie a un design, materiali e finiture di alta qualità. Vediamo un grande potenziale per estendere l'alto di gamma dei prodotti Ford e offrire ai nostri clienti un'esperienza speciale che risponda alle loro crescenti aspettative". Pertanto, per soddisfare le esigenze cresenti della propria clientela, Ford mette in campo una ricca gamma di tecnologie, come l'Active Noise Control (il sistema di riduzione attiva del rumore che capta tramite 3 speciali microfoni le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, e le annulla generando frequenze opposte) o, ancora, il Sync 3, l'ultima generazione del sistema di connettività e comandi vocali Ford, dotato di touch-screen capacitivo da 8 pollici e supporto Apple CarPlay e AndroidAuto. Per Edge Vignale e Kuga Vignale l'offerta di motori comprende solo soluzioni ad alta potenza, come, ad esempio, il TDCi 2.0 bi-turbo 210 Cv per il primo e il TDCi 2.0 turbo 180 Cv per il secondo.

Nella gamma si fa anche notare l'arrivo del sistema Intelligent All-Wheel Drive, ovvero la trazione integrale intelligente, che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per garantire la massima trazione in ogni condizione di guida. Ford Edge Vignale è dotato di serie della Front Wide-View Camera, la telecamera frontale con visuale a 180 gradi. Fra le tecnologie di assistenza alla guida sono di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d'ombra (Blind Spot Information System, BLIS), monitoraggio dell'attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Keeping Alert e Lane Keeping Aid), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

La gamma motori di Ford Edge Vignale annovera dunque:

  • TDCi 2.0 biturbo da 210 Cv con cambio Powershift
  • una variante turbo da 180 Cv, sempre AWD, con cambio manuale a 6 velocità

Le dotazioni di serie di Kuga Vignale includono:

  • Una versione aggiornata dell'Active City Stop attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente
  • Adaptive Front Lighting (fari anteriori adattivi bi-xenon) che includono la tecnologia Weather-Dependent Lighting che adegua automaticamente il fascio luminoso dei fari alle condizioni meteo
  • Active Park Assist, il sistema di parcheggio semi-automatico avanzato (a richiesta)
  • sistemi di monitoraggio della zona d'ombra (Blind Spot Information System, BLIS)
  • monitoraggio dell'attenzione del guidatore (Driver Alert)
  • monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid)
  • riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

Oltre al TDCi da 180 Cv Kuga Vignale propone il motore TDCi 2.0 da 150 Cv con trazione FWD o AWD.