Nuova Audi A5 e S5 Cabriolet

Nuova Audi A5 Cabriolet

La nuova generazione della famiglia A5 si arricchisce con l'arrivo della nuova Audi A5 Cabriolet. Il nuovo modello del marchio tedesco per il design sportivo ed elegante, l'abitacolo più spazioso ed il maggiore comfort. Inoltre, debutta anche la nuova Audi S5 Cabriolet con motore turbo V6 da 354 CV e trazione quattro.

Filante come una coupé

Il design della nuova Audi A5 Cabriolet si ispira alla linea filante della coupé. Ora il lunotto è più piatto e sottolinea l’aspetto sportivo, al pari degli sbalzi corti e del cofano motore pronunciato con power dome. Con 4.673 mm di lunghezza, la nuova A5 Cabriolet è 47 mm più lunga del modello precedente. La capote in tessuto ha un'ottima aderenza e offre un’acustica eccellente grazie all’insonorizzazione. La capote automatica insonorizzata si apre e chiude fino a una velocità di 50 km/h. Il frontale della nuova Audi A5 Cabriolet monta una griglia single frame tridimensionale, più bassa e larga di prima. Le linee orizzontali della parte posteriore accentuano la presenza su strada della nuova Audi A5 Cabriolet, che risulta al tempo stesso leggermente più stretta del modello precedente. I gruppi ottici posteriori a LED e i proiettori a LED o a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, fornibili a richiesta, rendono visibile anche di notte la tecnologia high-end. Le misure della nuova Audi A5 Cabriolet:

  • passo lungo 2.765 millimetri
  • carreggiata 1.587 millimetri anteriormente
  • carreggiata 1.568 millimetri posteriormente

La carrozzeria della nuova Audi A5 Cabriolet è tra le più leggere nel segmento. Grazie al mix intelligente di materiali e alla costruzione geometrica con materiali leggeri gli ingegneri hanno aumentato di un ulteriore 40% la già buona resistenza alla torsione del modello precedente. Ciò favorisce un comportamento di guida particolarmente agile. La nuova generazione offre una riduzione del peso complessivo fino a 40 kg. La A5 Cabriolet a trazione anteriore con motore 2.0 TDI 190 CV pesa solamente 1.690 kg.

Per la nuova Audi A5 Cabriolet saranno inizialmente disponibili tre motori:

  • 2.0 TFSI da 252 CV
  • 2.0 TDI da 190 CV
  • 3.0 TDI da 218 CV

Dopo il lancio sul mercato:

  • 2.0 TFSI da 190 CV
  • 3.0 TDI da 286 CV

I motori migliorano in termini di efficienza

Rispetto al modello precedente questi motori offrono un incremento della potenza fino al 17% a fronte di una riduzione dei consumi che arriva al 22%. Tutti i motori combinano un’elevata efficienza con un’erogazione di potenza sportiva e un’elevata fluidità di funzionamento, in particolare i due motori a 6 cilindri 3.0 TDI. Cambio manuale a sei marce, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti oppure tiptronic a otto rapporti: ciascuna motorizzazione ha una tecnologia su misura per la trasmissione. La trazione di serie è anteriore, a richiesta è disponibile la trazione quattro. Per il motore 3.0 TDI da 286 CV quest’ultima è di serie.

Il motore 3.0 TFSI non ha rivali

Con il motore 3.0 TFSI di nuova concezione Audi S5 Cabriolet non ha rivali. Con una cilindrata di 2.995 cm3 il motore a sei cilindri sviluppa una potenza di 354 CV, ovvero 21 CV più del modello precedente. Il modello top di gamma accelera in 5,1 secondi da 0 a 100 km/h e offre una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Ha di serie la trazione integrale permanente quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti.

La nuova Audi A5 Cabriolet migliora anche l'infotainment

La nuova Audi A5 Cabriolet si migliora anche in termini di infotainment. Grazie al nuovo concept di visualizzazione e azionamento dei comandi del sistema MMI, che comprende anche la ricerca a testo libero, il conducente può gestire tutte le funzioni in modo semplice e intuitivo. I microfoni integrati nelle cinture di sicurezza di serie per conducente e passeggero anteriore migliorano la qualità della voce anche a capote aperta. C’è anche l’Audi virtual cockpit con diverse opzioni di visualizzazione. L’head-up display, opzionale, proietta tutte le informazioni di interesse, in forma di simboli e cifre di immediata comprensione, sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente. In questo modo lo sguardo può restare costantemente fisso sulla strada. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch si colloca al top dell’offerta di infotainment. Il suo monitor da 8,3 pollici ha una risoluzione di 1.024 x 480 pixel. Oltre a un lettore DVD e a una memoria flash da 10GB il sistema high-end comprende anche due card slot, un’uscita AUX-in e una per USB con funzione di ricarica.