Smart Electric Drive

Smart Electric Drive

La nuova Smart Electric Drive combina l'agilità tipica di una Smart a una guida a zero emissioni locali, diventando una vettura molto utile in ambiente urbano

Quindi, ora potremo guidare in modalità elettrica anche il modello a quattro posti forfour, dopo averlo fatto con la fortwo coupé e con la fortwo cabrio. Smart diviene in questo modo il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motore a combustione interna sia modelli completamente elettrici a batteria. Il lancio è previsto negli USA a dicembre 2016 e in Europa all'inizio del 2017. In Germania la Smart fortwo electric drive sarà disponibile a partire da 21.940 euro.

Smart Electric Drive: la city car perfetta

La Smart Electric Drive è la city car perfetta e lo diviene ancor di più con la trazione elettrica. A breve verrà presentata tutta la gamma a trazione completamente elettrica:

  • Smart fortwo
  • Smart forfour
  • Smart cabrio

I prezzi dovrebbero essere davvero interessanti, specialmente in quei Paesi in cui viene offerto un incentivo all'acquisto. Smart Electric Drive si caratterizza sia per l'agilità sia per lo scatto, grazie anche al diametro di volta ridotto, che nella biposto corrisponde perfettamente a quello della sorella a propulsione tradizionale, ossia 6,95 metri. Anche i colori e gli equipaggiamenti a richiesta soddisfano ogni tipo di esigenza. I modelli elettrici di Smart assicurano la massima personalizzazione.

Un fattore importante è il tempo di ricarica

Un fattore importante per chi guida una vettura elettrica è il tempo di ricarica. Tutti i modelli Smart Electric Drive sono provvisti di serie di un nuovo e potente caricabatterie di bordo. Negli USA e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, ovvero la metà rispetto al modello precedente. Molto importante è anche l'app smart control che consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente. Poi, dal 2017 sarà disponibile successivamente come optional un caricabatterie rapido da 22 kW, che consentirà di ricaricare la Smart Electric Drive in tempi nettamente più brevi. L'autonomia è di circa 160 km, mentre la velocità massima è di130 km/h, a tutto vantaggio dell'autonomia.

Il motore elettrico della Smart Electric Drive produce 81 CV

La Smart monta una batteria realizzata da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler, che realizza il cuore elettrico della Smart Electric Drive già dal 2012. Nella coda della Smart Electric Drive è alloggiato anche un motore elettrico da 60 kW (81 CV) che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa subito una coppia di ben 160 Nm. Grazie alle particolari caratteristiche prestazionali del motore elettrico, per la Smart è sufficiente un unico rapporto di trasmissione fisso del cambio. Non è più necessario cambiare marcia. Questo è un vantaggio non indifferente nel traffico urbano. Per la retromarcia viene invertito il senso di rotazione del motore.